Uno studio di fase I/II di MYO-029 in soggetti adulti con distrofia muscolare

Set 10, 2013 | Articoli scientifici, Ricerca e Pubblicazioni

Obiettivo: La miostatina è un regolatore negativo endogeno della crescita muscolare e un nuovo bersaglio per le malattie muscolari. Abbiamo condotto uno studio sulla sicurezza di un anticorpo neutralizzante della miostatina, MYO-029, nelle distrofie muscolari adulte (distrofia muscolare Becker, distrofia facioscapolo-omerale e distrofia muscolare del cingolo degli arti): Questo studio in doppio cieco, controllato con placebo, multinazionale e randomizzato ha incluso 116 soggetti divisi in coorti sequenziali di incremento della dose, ciascuna delle quali ha ricevuto MYO-029 o placebo (Coorte 1 a 1mg/kg; Coorte 2 a 3mg/kg; Coorte 3 a 10mg/kg; Coorte 4 a 30mg/kg). La sicurezza e gli eventi avversi sono stati valutati da segni e sintomi riportati, così come da esami fisici, risultati di laboratorio, ecocardiogrammi, elettrocardiogrammi e, nei soggetti con distrofia facioscapolo-omerale, esami fundus- copic e audiometria. L’attività biologica di MYO-029 è stata valutata tramite test muscolare manuale, test muscolare quantitativo, test di funzionalità a tempo, risultati riferiti dal soggetto, studi di risonanza magnetica, studi di assorbimetria radiografica a doppia energia e biopsia muscolare.

Risultati: MYO-029 ha avuto una buona sicurezza e tollerabilità con l’eccezione dell’ipersensibilità cutanea alle dosi di 10 e 30mg/kg. Non sono stati notati miglioramenti nei punti finali esplorativi della forza o della funzione muscolare, ma lo studio non era alimentato per cercare l’efficacia. È importante notare che la bioattività di MYO-029 è stata supportata da una tendenza in un numero limitato di soggetti verso un aumento delle dimensioni del muscolo utilizzando l’assorbimetria radiografica a doppia energia e l’istologia muscolare.

Interpretazione: Questo studio supporta l’ipotesi che la somministrazione sistemica di inibitori della miostatina fornisce un adeguato margine di sicurezza per gli studi clinici. Ulteriori valutazioni di inibitori della miostatina più potenti per stimolare la crescita muscolare nella distrofia muscolare dovrebbero essere considerate.

Una sperimentazione di fase I:II di MYO-029 in soggetti adulti con distrofia muscolare

Skip to content