Miosite eosinofila nella calpainopatia: L’immunosoppressione della miosite eosinofila potrebbe alterare il corso naturale precoce della malattia distrofica?

Set 10, 2013 | Articoli scientifici, Ricerca e Pubblicazioni

Una bambina di 11 anni con una mutazione del gene della calpina-3 (CAPN-3) e una miosite eosinofila alla biopsia muscolare presentava elevati livelli sierici di CK e una conta degli eosinofili che mostrava fluttuazioni spontanee. Dopo l’inizio della terapia immunosoppressiva si sono verificati cambiamenti reciproci in risposta alle alterazioni delle dosi dei farmaci. La debolezza muscolare che si evolve e si diffonde in modo subacuto si è sviluppata durante la riduzione dei farmaci immunosoppressori.

Queste osservazioni suggeriscono che la comparsa della miosite eosinofila o il ritiro del trattamento immunosoppressivo possono aver accelerato il decorso clinico della calpainopatia in questo caso. L’effetto positivo della terapia immunosoppressiva potrebbe avere implicazioni per la gestione della calpainopatia con una componente infiammatoria.

Miosite eosinofila nella calpainopatia L’immunosoppressione della miosite eosinofila potrebbe alterare il corso naturale precoce della malattia distrofica

Skip to content