Workshop Internazionale – Olanda 15-17 settembre 2017

Workshop Calpainopatie

 

Cari amici,
come ben saprete, dal 15 al 17 settembre scorso, AICa3 ha partecipato al “233rd ENMC workshop on Calpainopathies – Clinical trial readiness for Calpainopathies ” su invito dell’EUROPEAN NEURO MUSCULAR CENTRE.

E’ stato un tavolo di lavoro interessante ed istruttivo sentire tante competenze confrontarsi su un problema che ci accomuna. Erano presenti ricercatori rappresentanti i Paesi di FRANCIA, ITALIA, SPAGNA, REGNO UNITO, GER…MANIA, DANIMARCA, STATI UNITI, BRASILE e GIAPPONE.

Approcci diversi hanno offerto una panoramica sempre più approfondita sulla Calpaina 3 e sono stati presentati studi interessanti che richiederanno tempo per essere ulteriormente approfonditi.

Abbiamo presentato loro le richieste dei pazienti che sono state accolte con sincero interesse e i ricercatori stessi hanno sostenuto l’importanza dell’appoggio delle associazioni nel supportare gli studi di ricerca. Oltre ad AICa3 era presente anche l’associazione statunitense Cure Calpain 3 – C3

Abbiamo avuto una percezione positiva da questo tavolo di lavoro e AICa3 sarà lieta di collaborare, per quanto possibile, con tutte le forze in gioco per affrontare un percorso comune e raggiungere il nostro obbiettivo.
Rimaniamo in attesa della pubblicazione del REPORT ufficiale dell’evento per poter divulgarne i contenuti.
Ringraziamo l’European Neuro Muscular Centre per aver organizzato l’evento e tutti i ricercatori per il lavoro ed impegno che dedicano a questa malattia.

ENG
Donwload Official Report: “clinical trial readiness for calpainopathies”

ITA
Donwload Report Ufficiale: “stato dell’arte dei trial clinici per le calpainopatie”

 

Questo l’audio dell’intervento del nostro Presidente, Bruno G. Kullmann.

Clicca qui e scarica il testo dell’intervento in italiano.

Skip to content