Decennale AICa3 2012-2022

Cari Amici,
È con grande orgoglio e soddisfazione, permetteteci anche un pochino di emozione, che celebriamo il decennale della costituzione di AICa3 onlus – Associazione Italiana Calpaina 3, per la lotta alla Distrofiamuscolare dei cingoli.

In questi dieci anni di vita molte sono state le attività di AICa3: Quattro Progetti di ricerca, due Congressi internazionali, il primo Workshop mondiale, tanti interventi, collaborazioni e partecipazioni con le realtà a noi affini e la popolazione. Abbiamo da sempre cercato progetti capaci di farci conoscere un po’ meglio la Distrofia muscolare dei cingoli e di essere di supporto a patologie sintomatologicamente simili, e perché no, anche trasmettere sensazioni ed emozioni.

Compiere dieci anni di attività significa avere una storia, un passato importante, una memoria, un’identità, e di questo il nostro Comitato scientifico, i nostri Soci e i nostri sostenitori devono esserne fieri, orgogliosi e a loro rivolgo la nostra stima, perché è con il loro lavoro volontario, con la loro passione, con la loro voglia e capacità di fare che abbiamo realizzato quello che oggi rappresentiamo, quello che oggi siamo: un riferimento importante per le persone malate e parte attiva nel panorama della ricerca scientifica sulla Distrofia muscolare.

Dai risultati ottenuti emerge che abbiamo lavorato sodo e accortamente: abbiamo creato un’associazione in grado di farsi apprezzare, abbiamo mostrato una notevole dinamicità nel ricercare la collaborazione con diverse componenti della collettività scientifica e nell’instaurare molteplici rapporti con esse.

I nostri primi dieci anni di esistenza di AICa3 sono uno dei più importanti traguardi sino ad ora raggiunti. Ma se siamo riusciti in ciò è anche e soprattutto grazie a Voi, e a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno supportato. A Voi, quindi, voglio rivolgere con sincera gratitudine il nostro ringraziamento!

Consapevoli del ruolo che possiamo e dobbiamo svolgere per sostenere le persone malate e la ricerca sulla Distrofia muscolare dei cingoli continuiamo mettendo a disposizione tutte le nostre intelligenze e capacità per orientare AICa3 onlus verso il suo obbiettivo principale: contribuire a trovare una cura alla Distrofia muscolare dei cingoli da deficit di Calpaina 3.

Skip to content