Farmaci donatori di ossido nitrico ed anti-infiammatori non steroidei come terapia per le distrofie muscolari: evidenze da uno studio di sicurezza con misure di efficacia esplorative in pazienti distrofici adulti.

Gen 15, 2014 | Articoli scientifici, Ricerca e Pubblicazioni

D’Angelo MG, Gandossini S, Martinelli Boneschi F, Sciorati C, Bonato S, Brighina E, Comi GP, Turconi AC, Magri F, Stefanoni G, Brunelli S, Bresolin N, Cattaneo D, Clementi E.
Pharmacol Res 2012 Apr;65(4):472-9.

Farmaci donatori di ossido nitrico ed anti-infiammatori non steroidei come terapia per le distrofie muscolari: evidenze da uno studio di sicurezza con misure di efficacia esplorative in pazienti distrofici adulti.
Questo studio monocentrico, pilota, in aperto è stato progettato per valutare la sicurezza e la tollerabilità della combinazione di farmaci isosorbide dinitrato, un donatore di ossido nitrico, e ibuprofene, un farmaco anti- infiammatorio non steroideo, in una coorte di pazienti distrofici adulti (affetti da distrofia muscolare di Duchenne, di Becker e dei cingoli). Sono stati reclutati 71 pazienti, 35 trattati con la combinazione farmacologica per 12 mesi e 36 non trattati. Sicurezza ed eventi avversi sono stati valutati tramite i segni clinici e i sintomi riportati, l’esame fisico, gli esami ematochimici, la valutazione cardiaca e i test di funzionalità respiratoria. Sono stati applicate anche misure esplorative dei risultati (outcome), come la scala di misura della funzione motoria (MFM) . E’ stato dimostrato un buon profilo di sicurezza e tollerabilità nel lungo periodo di co-somministrazione dei farmaci. Sono stati segnalati pochi e transitori effetti collaterali (ad esempio cefalea ed ipotensione ). Inoltre, le misure esplorative di outcome erano fattibili in tutta la popolazione malattia studiata ed hanno evidenziato una tendenza verso il miglioramento che ha raggiunto la significatività statistica in una dimensione della scala MFM. La somministrazione sistemica di ibuprofene e isosorbide dinitrato fornisce un margine di sicurezza adeguato per gli studi clinici volti a valutare efficacia.

Clicca per scaricare la versione integrale dell’articolo

Skip to content